Finanzareport.it | Carige, disguido sulla liquidazione di un bond - Finanza Report

Mar 16 Aprile 2024 — 09:02

Carige, disguido sulla liquidazione di un bond



La segnalazione di una lettrice che non ha partecipato alla conversione. La banca depositaria è Intesa Sanpaolo

carige causa

A redazione@finanzareport.it riceviamo una segnalazione che ci riporta ai tempi (non lontani) della conversione dei bond subordinati di Banca Carige, tema che Finanza Report ha approfondito in un focus dettagliato e su cui ha risposto a diverse domande dei lettori. Ora una lettrice, che non ha partecipato alla conversione, lamenta ritardi nella liquidazione di un bond. Di seguito la sua lettera. Più sotto la risposta di Carmelo Catalano.

“Buongiorno, sono in possesso del bond subordinato CARIGE XS0570270370 LOWER TIER 2 per il quale mi spetta liquidazione al 70% in base all’operazione conclusa in data 29/12/2017. Purtroppo la depositaria BANCA INTESA SANPAOLO a tutt’oggi non mi ha accreditato l’importo, che in altre banche so per certo essere avvenuto, sostenendo di non aver ancora ricevuto da BANCA CARIGE il pagamento.
Gradirei avere un parere o indicazioni per verificare e sollecitare il dovuto. Grazie”.

M. M.

La gentile lettrice segnala un ritardo nell’accredito del controvalore delle somme in denaro rivenienti dall’ LME dei subordinati Carige. Si è trattato, presumibilmente, di un mero disguido tecnico, sperabilmente già risolto o in via di risoluzione. Invitiamo, pertanto, la gentile lettrice a sollecitare per iscritto, preferibilmente a mezzo PEC ovvero RACCOMANDATA, la BANCA INTESA, in qualità di mandataria, a fare quanto in suo in obbligo per finalizzare senza indugio l’operazione che, comunque, dovrà avere valuta retrodatata alla data di regolamento dell’operazione.

La lettrice, quindi, deve inoltrare specifico reclamo per iscritto alla sua BANCA, invitandola a fare quanto in suo obbligo per finalizzare l’operazione, chiedendo di indicare per iscritto la causale del ritardo nonché il soggetto effettivamente responsabile, adombrando azioni di risarcimento del danno derivante dalla protratta indisponibilità di somme sulle quali aveva fatto legittimo affidamento.

La lettrice avrà inoltre cura di chiedere, come scritto sopra, che l’operazione sia regolata con valuta retroattiva e fissata alla data di regolamento dell’operazione.

Dott. Carmelo Catalano

borsa italiana oggi 16-04-2024 — 08:40

Borsa italiana oggi: Moody’s promuove Saipem. Mfe, verso opa tedesca?

Il dollaro si rafforza, focus sui dati macro. Bene il Pil della Cina

continua la lettura
Telegram Finanza Report