Finanzareport.it | Carige, scoppia la grana Creditis - Finanza Report

Gio 18 Aprile 2024 — 23:26

Carige, scoppia la grana Creditis



Chenavari avrebbe presentato una maxi-causa contro la banca ligure per l’accordo su Creditis

Prime contrattazioni in gran spolvero per Carige nonostante la grana fatta scoppiare da Chenavari.

La banca ligure beneficia dei primi passi concreti del processo di rafforzamento patrimoniale con la sottoscrizione per 320 milioni da parte dello Schema Volontario del Fondo Interbancario di tutela dei depositi del bond da 400 milioni emesso nel quadro del nuovo rafforzamento patrimoniale. Intanto, però, secondo il Sole 24 Ore, è scoppiata una grana mica da ridere con il fondo Chenavari su Creditis.

Circa un anno fa la banca ligure, nel contesto dell’aumento di capitale da 500 milioni di euro, ha siglato un accordo per cedere l’80% della sua società di credito al consumo a Chenavari Investment Managers in cambio di 80,1 milioni e della partecipazione dei britannici all’operazione di rafforzamento.

Ora, però, sembra profilarsi un dietrofront quando mancano pochi dettagli al perfezionamento dell’accordo dopo il via libera della Banca d’Italia. Chenavari avrebbe infatti aperto un contenzioso sull’esecuzione del contratto spingendo i vertici di Carige a rivalutare la vendita con la possibilità di mantenere nel perimetro un’attività comunque redditizia. A pesare sui favori dei vertici liguri sarebbe anche la decisione di Chenavari di vendere il 7% del capitale ottenuto con l’aumento di capitale dopo neanche un mese dalla sottoscrizione delle azioni.

A Piazza Affari, intanto, il titolo Carige è decisamente ben intonato: alle 9,45 guadagna il 5% a 0,0021 euro.

enel raccomandazione 18-04-2024 — 11:00

Raccomandazioni dei broker del 18 aprile 2024

In attesa delle decisioni questa sera della Fed, non mancano nuovi spunti dagli analisti con alcuni rating e target price aggiornati

continua la lettura
Telegram Finanza Report