Finanzareport.it | Tim, Vivendi al contrattacco: chiede assemblea - Finanza Report

Lun 29 Aprile 2024 — 10:21

Tim, Vivendi al contrattacco: chiede assemblea



Obiettivo nominare i nuovi revisori, revocare cinque dei dieci membri del cda riconducibili alla lista Elliott e proporre la nomina di cinque nuovi amministratori

Acque nuovamente agitate ai vertici di Tim. Il socio francese Vivendi, titolare di un 23,9% del capitale ma relegato in minoranza nel cda, ha deciso di passare definitivamente al contrattacco tramite la richiesta di un’assemblea.

Vivendi, spiega una nota, “ha deciso di scrivere al Consiglio” di Tim “prima della fine della settimana, per spingerlo a convocare un’Assemblea il più presto possibile per nominare i nuovi revisori, revocare cinque dei dieci membri del Consiglio riconducibili alla lista Elliott, in particolar modo coloro che sono stati coinvolti nei problemi di governance, e proporre la nomina di cinque nuovi amministratori”.

Nei giorni scorsi infatti il board guidato da Luigi Gubitosi, ed espressione del fondo Elliott dopo l’assemblea del “ribaltone” dello scorso maggio, aveva deciso non convocare un’assise per la nomina dei revisori, rimandandone la discussione nonostante la raccomandazione dei sindaci e il pressing della stessa Vivendi.

Vivendi però ha diritto di chiedere al cda di Tim la convocazione di un’assemblea in quanto titolare di una quota di capitale superiore al 5% ed è in questa casistica che rientra la richiesta che il gruppo francese formalizzerà entro la settimana. “Nonostante la recente e forte raccomandazione del Collegio Sindacale, il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia, composto in maggioranza da membri sostenuti da Elliott, ha deciso il 6 dicembre di non convocare un’Assemblea per votare per la nomina di nuovi revisori”, scrive la media company francese. “Questa decisione, come molte altre prima, va contro tutte le regole di governance ed è fonte di disorganizzazione” e “per questo motivo” Vivendi ha deciso di rompere gli indugi e costringere il cda a convocare l’assemblea.

Il mercato non sembra in ogni caso sorpreso dagli ultimi sviluppi. In Borsa alle ore 9,31 le azioni Telecom segnano +0,18% a 0,5492 euro, con il Ftse Mib a +0,27%.

Borsa italiana oggi 29-04-2024 — 08:47

Borsa italiana oggi: nuovi target per Enel, Eni

DIRETTA NEWS / Focus sull’inflazione preliminare tedesca di aprile, mentre domani uscirà il dato dell’Eurozona. Attesa per la Fed

continua la lettura
Telegram Finanza Report